Profilo
Noleggio con conducente
Ncc Enzo, Non il solito taxi
Mi chiamo Enzo e offro un servizio professionale di NCC (Noleggio Con Conducente).
A differenza di un taxi, il costo del trasporto dal punto di partenza fino al luogo di destinazione è chiaro, fisso e comunicato al cliente all’atto della prenotazione. Con il noleggio con conducente non ci sono brutte sorprese o incomprensioni sulla tariffa da pagare, perché questa è stata concordata con il cliente. Il quale non dovrà fare altro che accomodarsi in auto e arrivare a destinazione senza stress e senza doversi preoccupare che il tassista non allunghi di proposito il tragitto per far correre il tassametro.
Il servizio NCC è un servizio pubblico non di linea che può essere svolto esclusivamente da persone che possiedono l’autorizzazione rilasciata da un Comune italiano, a seguito di bando di concorso pubblico.
Si tratta di un servizio pubblico perché i mezzi impiegati nel trasporto sono immatricolati come veicoli autorizzati al trasporto pubblico. Naturalmente, non è un servizio di linea perché il percorso che viene seguito non è fisso, non rispetta fermate né tabelle orarie predeterminate. Il percorso viene concordato di volta in volta con i clienti, così come l’orario di svolgimento del servizio e la relativa tariffa che è fissa.
Il servizio di NCC (Noleggio Con Conducente) viene molto spesso identificato come l’alternativa al taxi, ed in parte è anche vero. Come i taxi, il servizio di noleggio con conducente segue la stessa regolamentazione perché è un trasporto pubblico non di linea, quindi può circolare anche nel caso in cui entrino in vigore delle restrizioni al traffico, può circolare nelle ZTL e nelle corsie preferenziali.
I punti di forza
Il servizio NCC è più vantaggioso per i clienti rispetto al classico taxi, qui il cliente non è un qualsiasi passeggero che sale al volo per essere trasportato da un’altra parte. Con il noleggio con conducente si offre un servizio personalizzato, si instaura innanzitutto un clima di fiducia, già solo per il fatto che il passeggero conosce in anticipo l’auto che passerà e sa che l’autista è un professionista abilitato, quindi è in buone mani.
Grazie alla prenotazione, inoltre, si instaura un dialogo mediante il quale si possono concordare i servizi di cui il cliente ha bisogno, su misura per lui e cercando di soddisfare al massimo le sue aspettative.
Rispetto al taxi, il servizio NCC è disponibile sempre, 24 ore su 24 anche di notte e nei giorni festivi nei quali i taxi sono fermi. Uno dei vantaggi più significativi per il passeggero è l’affidabilità del conducente: questo è una persona che per ottenere l’abilitazione ha dovuto superare un esame, dimostrando di conoscere non solo la meccanica dell’auto ma soprattutto il territorio. Il conducente a tutti gli effetti è una persona professionale, riservata, che conosce il territorio e quindi è in grado di scegliere il percorso più veloce per arrivare rapidamente a destinazione.
Infine, ultimo vantaggio: il risparmio. Con il taxi, quando si rimane imbottigliati nel traffico, il tassametro seguita a girare inesorabilmente e la tariffa finale è sempre un salasso, specialmente nelle città più grandi. Con il noleggio con conducente questo non accade perché abbiamo già concordato la tariffa quando abbiamo prenotato, quasi sempre si paga una tariffa sensibilmente più contenuta rispetto al taxi, soprattutto sulle distanze più lunghe.